Breve storia - Passato Remoto

Carles Cañellas, marionettista professionale sin dal 1976, decano dei marionettisti a filo catalani, considerato per la critica internazionale tra i più abili in Europa, creò Els Rocamora nell'anno 1982 -35 anni fa- mentre abitava e lavorava in Italia, dopo di aver passato per i gruppi di Barcellona: T.I.Z. (1974-76), Grupo-Taller de Marionetas (1976-78), Col·lectiu d'Animació de Barcelona (1978-80) e il circo Circ-Cric (1980-81). Professore dell'Institut del Teatre de Barcelona, Anno Accademico 2005-06. Fa la regia di spettacoli di altre compagnie e lavora nel cinema e nella televisione come attore e anche come costruttore e animatore di marionette e di oggetti. Con Rocamora Teatre ha creato 15 spettacoli, alternando i commerciali con altri di pura ricerca e rischio.
Da 1987 lavora con Susanna Rodríguez, burattinaia, ex ballerina delle compagnie di danza contemporanea: Taba (1982-86), Saez-Taba (1986-87) e Trànsit (1988-89).

Spettacoli fuori repertorio

(1982) LA MALETA Seguendo lo stile che iniziò nel Col·lectiu d'Animació, attori e marionette agiscono insieme, potenziando le situazioni comiche ed inverosimili. Più di 500 rappresentazioni in festival e circuiti teatrali di 9 paesi.

(1985) AIR MAIL Audace produzione con una messa in scena tanto complessa quanto attraente, ispirata nel cinema, il romanzo e i fumetti di serie "giallo" americana. Riconosciuta per pubblico e critica, come un pezzo capitale del teatro di animazione.
- Pubblica Menzione della Giuria del "XVIIè Festival Internacional de Teatre de Sitges".
- Premio al migliore spettacolo di Teatro della "Biennal d'Art Jove 1985" di Barcellona.
- Premio al migliore spettacolo della "IIa Mostra de Teatre de Titelles de l'Estat espanyol" di Terrassa.

(1986) NEGRE SOBRE NEGRE Marionette ed umore nero per adulti.
- Premio "Fem Teatre" del Comune di Barcellona.

(1988) FENÒMENS Raccolta di pezzi brevi per marionette a filo realizzati per il programma "filiprim" di Josep Maria Bachs nella TV3 (televisione pubblica della Catalogna), con chi hanno partecipato anche nei programmi “Dicciopinta” e "La Parada".

(1989) RULETA RUSSA Frutto del lavoro di studio con il drammaturgo José Sanchis Sinisterra sono i 6 monologhi che compongono questo pezzo sperimentale per attori, dove si propone un rischioso esercizio sui vari modi monologali. Riflessione riguardante alle forme d'espressione del linguaggio teatrale.

(1990) EL PERSEGUIDOR Coproduzione con Festival di Tardor di Barcellona, Fira di Teatre di Tàrrega e Teatre Obert. Drammatizzazione per attori, oggetti e marionette del racconto omonimo di Julio Cortázar.

(1993) AUBUSTER Appassionante lavoro con marionette a filo e senza parole. Metafora comica sul passo per la vita, dalla "nascita" fino all'incontro con "la morte".

(1997) FAVOLE DI LA FONTAINE Divertente drammatizzazione in verso di sette favole di Jean de La Fontaine, con attori, pupazzi di manipolazione interna con bocca mobile, burattini a stecca e marionette a filo.

(2005) EL RETABLO DE MAESE PEDRO Coproduzione con Mercè Framis e L'Auditori di Barcellona. Messa in scena per teatro d’ombre dell’opera di Manuel de Falla. Con motivo del concerto inaugurale dell'Anno del Libro e la Lettura. Interpretato dalla Jove Orquestra Nacional di Catalunya sotto la direzione del Maestro Manel Valdivieso e la partecipazione di due cantanti lirici e un attore.

Storia - Membri, Collaboratori, ecc.

- Antichi membri: Yolanda Fontanillas, Rosa Cañellas, Jaume Vilalta, Anna Pedreira e Carme Grau.
- Hanno lavorato per Rocamora: Toni Serra, Pau Freixas, Ivan Hernàndez, Jordi Soler, Toni Rueda, Manel Torrent, Julia Cano, Marco Antonio Zafra, Ramon Coromina, Emili Palma, Evaristo Granado, Remei Barrio, Montse Esteve, Carme Alor, Carmen Alvarez, Núria Sais, Conrad Sagués, Ferran Madico, Oscar Barberan, Manuel Veiga, Darryl J. Clark e Blanca Pàmpols.
- Amici e Collaboratori: Giacomo Verde, Pere Cañellas, Jesús R. Atienza, Maurizio Bercini, Giulio Molnár, Claudio Guain, Paola Crecchi, Quico Gutiérrez, Raúl Ruiz, Miki Espuma, Carles Padrissa, Roger Blavia, Ricard Casals, Pere Molina, Joan Ramon Anguera, Pep Ros Ribas, Berty Tovías, Antoni Belart, Rosa Victòria Gras, José Luis Alvarez, Cristóbal Fernández, Agnès Soteras, Biel Porcel, David Laín, Carme Calvet, Ferran Albiol e Mercè Framis.

Rocamora Teatre su Internet

rocamora teatre on Facebook rocamora teatre on Twitter rocamora teatre on g+ rocamora teatre on YouTube rocamora teatre on Linkedin rocamora teatre on Pinterest

Condividi questa pagina