Chi siamo

Rocamora Teatre

Siamo una compagnia catalana interamente dedicata al teatro di burattini, marionette a filo e oggetti.
La nostra lunga esperienza ci permette affrontare ogni nuova creazione, in tutte le aree di produzione.
Lavoriamo ovunque, essendo ben valutati internazionalmente, avendo ricevuto premi e riconoscimenti e partecipato finora in 270 festival e rassegne di teatro, distribuiti per 22 paesi in 4 continenti, e recitato perfino in 6 lingue.

Ci piace far diverso

Ogni nostro spettacolo è differente. Non seguiamo modelli prestabiliti. Scegliamo la tecnica di animazione, la messa in scena e l'estetica che riteniamo più adatta a ciascuno, secondo i contenuti, la drammaturgia e la fascia d'età del pubblico al quale andrà destinato. Tentiamo di non ripeterci mai. Ci piace rischiare e sperimentare, ma senza calare nulla il livello dell'interesse e la professionalità. Per ciò gli dedichiamo molto tempo di preparazione. E se sono buoni all’inizio, ancora sono migliori a misura che si rappresentano. Modifichiamo e facciamo crescere gli spettacoli mentre si mantengono in repertorio. Non rifiutiamo nessuna idea senza averla provata prima. Perché crediamo fortemente nel Work in progress!

Gli obiettivi che ci muovono, o per ché siamo burattinai

La nostra priorità principale è stabilire attraverso gli spettacoli, un nesso immaginativo ed emotivo col pubblico, con indipendenza dell’età e dei fattori sociali e culturali che lo seguono. E il teatro di animazione lo permette ampiamente. Il fascino che i pupazzi ben animati eserciscono su di loro, genera l’effetto magico del gioco simbolico più verace: I burattini sono il personaggio che rappresentano essere, non ingannano nessuno. Giocano pulito!
Pur manovrando sempre "a vista", l'attenzione del pubblico si concentra in ogni momento sull'oggetto drammatico "burattino", che diventa protagonista dell’azione: attua, è l'attore!
Facendo teatro, facciamo festa, facciamo ridere e sorridere, facciamo poesia, facciamo pensare e reagire. Pratichiamo un rituale atavico liberatore, attraverso il quale mostriamo conflitti del genere umano. Siamo spettacolo, siamo educazione, siamo cultura.


Storico

Carles Cañellas, marionettista professionale sin dal 1976, decano dei marionettisti a filo catalani, considerato per la critica internazionale tra i più abili in Europa, creò Els Rocamora nell'anno 1982 -35 anni fa- mentre abitava e lavorava in Italia, dopo di aver passato per i gruppi di Barcellona: T.I.Z. (1974-76), Grupo-Taller de Marionetas (1976-78), Col·lectiu d'Animació de Barcelona (1978-80) e il circo Circ-Cric (1980-81). Professore dell'Institut del Teatre de Barcelona, Anno Accademico 2005-06. Fa la regia di spettacoli di altre compagnie e lavora nel cinema e nella televisione come attore e anche come disegnatore, costruttore e animatore di marionette e di oggetti. Con Rocamora Teatre ha creato 15 spettacoli, alternando i commerciali con altri di pura ricerca e rischio. Da 1987 lavora con Susanna Rodríguez, burattinaia, ex ballerina delle compagnie di danza contemporanea: Taba (1982-86), Saez-Taba (1986-87) e Trànsit (1988-89).


Rocamora Teatre

Premi e Riconoscimenti

- Premio alla Miglior Opera Drammatica nel 2nd Nanchong (Cina) International Puppet Art Week Festival 2017 per IDENTITATS (Identità).
- Riconoscimento alla Traiettoria Professionale di Carles Cañellas, nella 27a Fira de Teatre de Titelles 2016. Lleida.
- Premio di Riconoscimento alla Carriera Professionale di Carles Cañellas, nella 7a Mostra de Titelles de les Roquetes "La Titellada 2012". Barcelona.
- Riconoscimento alla Carriera Professionale di Carles Cañellas, nel IX Festival Internacional de Titelles i Màscares 2011. Esplugues de Llobregat.
- Premio alla Migliore Animazione nel “11th. World Festival of Puppet Art 2007” di Praga, Repubblica Ceca, per lo spettacolo SOLISTA.
- Premio di Riconoscimento alla Carriera "La Luna d'Argento 2004" a Carles Cañellas, nel Festival Internazionale del Teatro di Figura "La Luna è Azzurra" di San Miniato (Pisa) Italia.
- Premio "Fem Teatre" del Comune di Barcellona, per lo spettacolo NEGRE SOBRE NEGRE.
- Premio al Migliore Spettacolo della "2a Mostra de Teatre de Titelles de l'Estat espanyol" di Terrassa, per AIR MAIL.
- Premio al Migliore Spettacolo di Teatro della "Biennal d'Art Jove 1985" di Barcellona per AIR MAIL.
- Pubblica Menzione della Giuria del "XVIIè Festival Internacional de Teatre" di Sitges per lo spettacolo AIR MAIL.

... E quello più importante, il riconoscimento costante del nostro pubblico ovunque.

Informazioni complementari e download

PASSATO REMOTO DOSSIER SEMPLICE INFO + FOTO

Rocamora Teatre su Internet

rocamora teatre on Facebook rocamora teatre on Twitter rocamora teatre on g+ rocamora teatre on YouTube rocamora teatre on Linkedin rocamora teatre on Pinterest

Condividi questa pagina